Italian Total Worker Health: Il Progetto

Obiettivo generale

Promuovere una rete della Medicina del Lavoro italiana che favorisca:

  • il potenziamento dei sistemi di sorveglianza e rilevazione dei dati relativi alla salute e sicurezza sul lavoro
  • lo sviluppo di sinergie tra i vari attori della prevenzione (medici competenti, servizi di prevenzione territoriali, datori di lavoro, servizi di prevenzione e protezione, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) per perseguire il benessere globale dei lavoratori in un’ottica di TWH
  • il raggiungimento di standard qualitativi condivisi delle attività di formazione e degli interventi in ambito di TWH

Cosa significa effettuare un intervento di TWH?

Un intervento di TWH si compone di più fasi:

Identificazione dei bisogni di salute e sicurezza:

Identificare i fattori di rischio lavorativi e non lavorativi che possono influire sulla salute e la sicurezza dei lavoratori tramite un’analisi dei bisogni dei lavoratori e dell’attività lavorativa.

Pianificazione e programmazione di interventi:

Promuovere politiche e programmi integrati, con l'obiettivo di creare un ambiente di lavoro sano e sicuro, che rispondano ai bisogni aziendali e dei lavoratori, coinvolgendo attivamente dirigenza, figure della prevenzione e dipendenti.

Attuazione monitoraggio e valutazione:

Implementare interventi integrati con la partecipazione attiva di dirigenza, lavoratori e figure della prevenzione (RSPP, RLS, medico del lavoro). Valutare l'efficacia degli interventi e apportare modifiche per un miglioramento continuo.

Quali sono gli elementi costitutivi del modello TWH nel contesto italiano?

twh

Un intervento di TWH si compone di più fasi:

twh
IL PROGETTO

Si articola in otto obiettivi specifici

Definire lo stato dell’arte su TWH in Italia

Revisione della letteratura scientifica sullo stato dell'arte sul tema; censimento degli interventi di TWH già esistenti a livello nazionale e internazionale.

Rafforzare sul territorio i flussi informativi in una rete di Medicina del Lavoro pubblica

Formazione su strumenti e metodologia di rilevazione ed analisi dati del sistema Marel (MAlattie e Rischi Emergenti sul Lavoro), ampliamento del bacino di possibili utilizzatori ed estensione degli scopi di utilizzo della rete.

Valorizzare il ruolo dell’attività dei Medici Competenti e dei Servizi Territoriali dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali

Predisporre strumenti che favoriscano la raccolta delle risultanze dei censimenti su attività formative e interventi in ambito TWH e la costruzione di un fascicolo comprendente una cartella sanitaria e questionari per la raccolta di dati inerenti alla promozione della salute. Vai al Repository Materiali e Interventi e al Fascicolo del Lavoratore.

Formare su tematiche di TWH in modo omogeneo sui vari territori coinvolti

Rendere fruibili gli interventi formativi già disponibili e progettare e realizzare ulteriori azioni di formazione destinate ai vari operatori territoriali che siano il più possibile omogenee, così da costruire e diffondere una cultura TWH valida anche nel territorio nazionale. Vai alla Formazione

Sfruttare il potenziale informativo generato dalle piattaforme sviluppate

Descrivere e approfondire diversi aspetti di prevenzione e sicurezza sul lavoro e di promozione della salute tramite l'analisi dei dati ottenuti grazie alle piattaforme implementate, elaborandone i dati in forma aggregata e anonima. Contribuire alla valutazione delle attività formative e degli interventi proposti.

Effettuare interventi di Total Worker Health

Il progetto prevede l'implementazione di interventi specifici di TWH in diverse realtà lavorative selezionate come progetti pilota. Saranno coinvolte aziende appartenenti a vari settori, con l'obiettivo di studiare l'applicazione del modello in contesti differenti.

Monitorare l’applicazione di interventi di Total Worker Health e impostare indicatori di efficacia

Per valutare l'efficacia degli interventi, saranno monitorati indicatori di processo, amministrativi, economici, di salute, di formazione e di governance (confrontando dati pre e post-intervento).

Disseminazione e diffusione dei risultati ottenuti

I risultati e le attività del progetto ITWH saranno diffusi tramite tavoli di lavoro periodici, eventi seminariali e un convegno finale. Un portale web dedicato fornirà a medici del lavoro e alle altre figure della prevenzione accesso alle metodologie e ai risultati di progetto, a iniziative e programmi di formazione e agli strumenti sviluppati.

I Partecipanti a ITWH

ITWH coinvolge sei regioni, due del Nord (Lombardia ed Emilia-Romagna), due del Centro (Toscana e Lazio) e due del Sud (Puglia e Sicilia), per un totale di 14 Unità Operative (UO) che comprendono otto aziende ospedaliere, una Università, due Aziende Sanitarie territoriali, due Direzioni Regionali e il Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio. A queste si aggiungono l’Università degli Studi di Napoli Federico II e INAIL.