Rendere fruibili gli interventi formativi già disponibili e progettare e realizzare ulteriori azioni di formazione destinate ai vari operatori territoriali che siano il più possibile omogenee, così da costruire e diffondere una vera cultura TWH.
Il modulo formativo presenta il percorso storico-culturale centrato sulla nascita e diffusione del TWH, analizza le basi teoriche e i riferimenti che ne hanno portato alla codifica, gli aspetti peculiari e di novità rispetto agli approcci precedenti, i possibili risvolti in un’ottica di applicazione dei contenuti all’interno del contesto italiano.
Il modulo formativo approfondisce i contenuti e gli elementi-chiave per l’implementazione dei progetti di TWH e presenta i passi operativi per l’applicazione del modello TWH nella realtà italiana.
Il modulo formativo è dedicato al ruolo strategico dei medici competenti, con un focus specifico sugli strumenti a loro disposizione e in particolare, il questionario NIOSH Well-BQ.
Il modulo formativo approfondisce in ottica TWH, il tema dell’integrazione sul posto di lavoro delle diversità e delle disabilità attraverso lo sviluppo di politiche di riconoscimento, inclusione e valorizzazione.