Total Worker Health: L'Approccio TWH

L’approccio
Total Worker Health

Il National Institute for Occupational Safety and Health statunitense definisce l’approccio Total Worker Health® (TWH) come un insieme di politiche, programmi e pratiche che integrano la prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro con la promozione delle azioni di prevenzione di danni acuti e cronici, a favore di un più ampio benessere del lavoratore.

L'Importanza del lavoro come determinante di salute

twh bg

Questo significa considerare adeguatamente la sinergia tra rischi lavorativi, ambiente, stili di vita e condizioni personali. L’ambiente di lavoro può influenzare la salute e contribuire all’insorgenza di patologie o disturbi, anche di quelli classicamente considerati estranei al lavoro, quali ad es., la sindrome metabolica, i disturbi del sonno, le malattie cardiovascolari e i disturbi mentali. Il rischio di malattie nei lavoratori è infatti influenzato sia da comportamenti personali che dall’esposizione a rischi professionali. Inoltre, i lavoratori esposti a maggiori rischi professionali spesso tendono ad assumere comportamenti e stili di vita meno salutari.

Promuovere un ambiente di lavoro sano può quindi avere un impatto positivo su molteplici aspetti della salute dei lavoratori con benefici per la realtà aziendale e la comunità. L’obiettivo da raggiungere è il completo benessere del lavoratore.

twh bg

Cosa significa effettuare un intervento di TWH?

Un intervento di TWH si compone di più fasi:

Identificazione dei bisogni di salute e sicurezza:

Identificare i fattori di rischio lavorativi e non lavorativi che possono influire sulla salute e la sicurezza dei lavoratori tramite un’analisi dei bisogni dei lavoratori e dell’attività lavorativa.

Pianificazione e programmazione di interventi:

Programmare e sviluppare politiche e programmi che affrontino tali necessità in modo integrato (ad es. policy aziendali, riorganizzazione dell’ambiente lavorativo, interventi di formazione, informazione, educazione) secondo i bisogni culturali e sociali dell’organizzazione e dei lavoratori, con il coinvolgimento della dirigenza, delle figure della prevenzione aziendali e dei lavoratori stessi.

Attuazione:

Mettere in atto gli interventi integrati, favorendo la partecipazione della dirigenza a tutti i livelli dell’organizzazione, dei lavoratori, delle figure della prevenzione aziendali quali il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), il medico del lavoro.

Monitoraggio e Valutazione:

Valutare l’efficacia degli interventi e apportare eventuali modifiche per sostenere il miglioramento continuo degli interventi.